31 Maggio 2017

Omal per la raccolta differenziata in «gara» al Gran Premio del Mugello

18358838_1562456740471157_4249382931317701363_o

RACCOLTA DIFFERENZIATA PER ABBATTERE L’IMPATTO AMBIENTALE

Nel 2013, primo programma al mondo nel suo genere, KiSS Mugello è nato per sensibilizzare sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili nei grandi eventi del motociclismo. Il programma ha sempre sottolineato l’importanza di stimolare e accompagnare il grande pubblico appassionato di sport ad effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base dei principi dell’economia circolare.
Quest’anno agli ingressi del circuito verranno distribuiti 20mila kit, con sacchetti per la raccolta differenziata e fogli informativi (stampati su carta riciclata al 100%, con inchiostri a base vegetale). Lungo il circuito sono allestite isole ecologiche dove conferire: rifiuti organici; vetro, plastica, metalli, tetrapak, polistirolo; carta e cartone; pile esauste.
La raccolta differenziata effettuata dagli spettatori nel week-end del Gran Premio verrà collegata, in collaborazione con i principali Consorzi nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi, con una raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per supportare il progetto “Sostegno all’Attività Sanitaria”.

inaugurazione-centro-raccolta-rabatta-10

 

CONTRO LO SPRECO DI CIBO, RACCOLTA E DONAZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI
Il secondo ambito principale in cui si muovono le iniziative di KiSS Mugello 2017 è quello della lotta allo spreco di cibo, sempre nel quadro degli insegnamenti dell’economia circolare (secondo i quali lo scarto diventa risorsa).
Per sensibilizzare su questo tema, che è centrale anche nell’ottica dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite (Global Goals), nel pomeriggio di sabato 3 giugno verrà effettuata la raccolta delle eccedenze alimentari presso le hospitality del Circuito e dei Team che aderiranno all’iniziativa. La raccolta sarà effettuata in collaborazione con Autodromo del Mugello, QUI Foundation, Emporio della Solidarietà e il Comune di Scarperia e San Piero. Vedrà il coinvolgimento di volontari OMAL che distribuiranno il sabato mattina i contenitori per la raccolta delle eccedenze (completamente biodegradabili e compostabili) e li ritireranno il sabato pomeriggio. Le eccedenze alimentari saranno poi donate a organizzazioni non profit del territorio, i cui ospiti potranno consumarle la sera stessa di sabato.

 

KiSS Mugello è promosso da Mugello Circuit, FMI (Federazione Motociclistica Italiana), FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna (la società spagnola che gestisce il settore commerciale del motomondiale), IRTA (The International Road Racing Teams Association).
Team supporter: Ducati Team, Gresini Racing, LCR Honda Team, Peugeot Motocycles Saxoprint, Reale Avintia Racing, Speed Up Racing, Team Suzuki Ecstar, Tech3 Racing, Yamaha Motor Racing.
Aziende supporter: CWS-boco Italia, Dyson Italia, Graniti Fiandre, Lyreco Italia, Nexive, Omal, Toyota Material Handling Italia.

 

Web www.kissmugello.com
Twitter www.twitter.com/kissmugello17
Facebook www.facebook.com/kissmugello

DOWNLOAD OMAL APP ON SMARTPHONE AND TABLET!
OMAL S.p.A. ATTUATORI PNEUMATICI ELETTRICI VALVOLE AUTOMATICHE AUTOMATIZZATE2017-11-22
  1. Home
  2. News & Media
  3. Omal per la raccolta differenziata in «gara» al Gran Premio del Mugello