BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il bilancio di sostenibilità è un documento in cui si raccontano i progetti sociali e ambientali promossi dall'azienda, verificandone gli impatti sociali e definendo il loro sviluppo negli anni successivi.
Il bilancio di sostenibilità è un documento in cui si raccontano i progetti sociali e ambientali promossi dall'azienda, verificandone gli impatti sociali e definendo il loro sviluppo negli anni successivi.
L’azienda si percepisce come uno degli attori della comunità in cui opera, nella quale deve inserirsi e coordinarsi per operare al meglio. Per fare ciò, OMAL ha intrapreso un percorso di lavoro strutturale dedicato al tema dell’Innovazione Sociale come driver per migliorare le proprie performance sociali e organizzative. Sapere di essere parte di una comunità più grande non significa relativizzarsi, ma ottimizzare i propri impatti coordinandosi con altri stakeholder, a livello locale ed internazionale, evitando di lavorare in silos.
Finalità I
Investire nell’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali per garantire il giusto equilibrio tra uomo e ambiente e costruire un mondo migliore per le generazioni future.
Finalità II
Promuovere la formazione e la realizzazione professionale, incoraggiare la socializzazione e il confronto all’interno della comunità mediante il sostegno a proposte ricreative socioculturali, attività associative e pratiche sportive.
Finalità III
Creare un ambiente di lavoro inclusivo e propositivo che assicuri diritti e doveri, che tuteli la salute e la sicurezza e che sostenga misure di welfare aziendale.
L’Agenda 2030 si compone di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) che rientrano in un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico e sociale entro il 2030. Si tratta di una sfida globale, in quanto questi obiettivi riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società: dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Noi abbiamo scelto di raccogliere questa sfida focalizzando la nostra attenzione sulle tematiche materiali che riteniamo prioritarie e identificando un primo piano di obiettivi di sostenibilità. Nel contempo, abbiamo intrapreso un percorso di coinvolgimento sempre più stretto con i fornitori e i collaboratori per raggiungere i risultati di beneficio comune.
Per consolidare l’approccio ad un business sostenibile, abbiamo quindi deciso di adottare e perseguire specifici Goals (3, 4, 7, 8, 9, 11, 12, 13). Per un maggiore approfondimento, invitiamo alla lettura dei nostri bilanci di sostenibilità.