CERCA IL PRODOTTO TRA LE NOSTRE CATEGORIE
VALVOLE A SFERA
VALVOLE A FARFALLA
VALVOLE PNEUMATICHE
ATTUATORI PNEUMATICI
ATTUATORI ELETTRICI
HOME » Etica e sociale / Certificazioni sociali e ambientali

CERTIFICAZIONI SOCIALI E AMBIENTALI

L’impegno sociale, etico ed ambientale di OMAL è certificato secondo i più significativi ed avanzati standard italiani e internazionali. Le adesioni a protocolli e principi di responsabilità rendono OMAL un’ eccellenza in materia di brand reputation e responsabilità d'impresa nel mondo del B-to-B.

La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale di OMAL assicura il rispetto delle norme in materia di protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento e garantisce il controllo e la corretta gestione degli impatti derivanti dalle attività di approvvigionamento e produzione fino alla smaltimento dei prodotti a fine vita.

OMAL è la prima azienda di valvole al mondo B Corporation, con un punteggio di 107 in ingresso. Una Certified B Corporation o B Corp è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà. Vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l'ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è una delle più rilevanti iniziative del mondo in materia di sostenibilità. Lanciata ufficialmente nel luglio del 2000, raccoglie oggi 12.000 partecipanti in 170 paesi.
L’adesione comporta che le imprese abbraccino, supportino e mettano in atto, nella loro strategia e nell’ambito della loro sfera di influenza, un set di valori fondamentali identificati dai cosiddetti Dieci Principi riguardanti diritti umani, standard di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Le aziende inoltre assumono la responsabilità di rendicontare annualmente ai loro stakeholder i progressi ottenuti in queste aree.

L'obiettivo della valutazione EcoVadis è farsi un'idea chiara delle pratiche di Responsabilità sociale d'impresa -CSR- (cioè ambiente, settore sociale, etica, catena logistica) all’interno di OMAL.
Anche quest'anno OMAL ha confermato la GOLD MEDAL con un punteggio incrementato da 63 a 70 su 100, e con miglioramento delle valutazioni in materia di ambiente, diritti del lavoratore e diritti umani, acquisiti sostenibili.
Questo risultato posiziona OMAL nel 1% dei migliori fornitori al mondo per impatti sociali ed ambientali.

Il rating di legalità è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane, nato nel 2012. Allo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali l’Autorità garante della concorrenza e del mercato(AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell'Interno, ha deliberato l'attribuzione del rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale con fatturato sopra i 2 milioni di Euro. Del rating attribuito alle aziende si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario.

Nel 2019 OMAL ha aggiornato la propria Carbon Footprint di organizzazione al fine di misurare l’impatto aziendale in termini di emissioni di tonnellate CO2 equivalente (gas effetto serra) e di  individuare idonei progetti di riduzione e/o di compensazione delle stesse. Anche quest’anno la rilevazione dei dati e la loro rendicontazione sono state verificate e validate in collaborazione con l’ente di certificazione DNV-GL.

Nel 2017 OMAL ha scelto di approvvigionarsi di energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili. Tutti i prodotti OMAL, quindi, sono lavorati da macchinari alimentati da energia verde fornitaci da A2A.

OMAL compensa l’energia consumata dagli utenti per visualizzare il sito istituzionale. Le emissioni di CO2 sono compensate con progetti di forestazione urbana Rete Clima® nel territorio italiano.

X CHIUDI

NEXT EVENT

32nd LPG FORUM 2019
32nd LPG FORUM 2019
Amsterdam, 24-26 settembre 2019