Grande risultato per la bresciana OMAL S.p.A che il 19 maggio 2016 presso l’Unicredit Pavillion di Milano si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Acquisti Etici e Sostenibili” del Procurement Awards 2016 con il progetto “GREEN-in”. La competizione ha selezionato le migliori pratiche portate avanti dagli Uffici Acquisti, suddividendole in quattro categorie: Best Practice Negoziali, Innovazione, Processo d’acquisto in team e, infine, Etica e Sostenibilità.

In un mercato, quello dell’automazione industriale, dove i fornitori sono tutti fortemente globalizzati e le aziende si orientano costantemente verso l’approvvigionamento delle risorse in paesi in via di sviluppo, la sfida vinta da OMAL S.p.A è stata quella di replicare i valori che la caratterizzano – rispetto, passione e senso del dovere – su mercati emergenti, adottando logiche di Innovazione Sociale che ne hanno rafforzato la vision globale.

Per la categoria “Etica e Sostenibilità” OMAL S.p.A ha presentato un progetto realizzato in Cina a partire dal 2013 volto al miglioramento qualitativo dei rapporti commerciali con un fornitore locale di ghisa, che per tre anni è stato affiancato da tecnici OMAL al fine di migliorare le sue performance qualitative di prodotto e di processo, in primis formandolo su metodi di produzione più ecologici e processi di negoziazione più efficaci.

La giuria ha premiato “il coraggio di seguire un fornitore estero superando le logiche classiche del buyer” - orientate esclusivamente alla minimizzazione del prezzo - “attuando un percorso di miglioramento dei processi industriali con evidenti e comprovati impatti sociali e ambientali”. 

Il progetto GREEN-in rientra nella strategia di Innovazione Sociale “Walk the Talk” che OMAL ha appena iniziato ad integrare in tutte le unità operative: un percorso lungo e di eccellenza per un’azienda che promette e mantiene “Empowered Performance”.

*A lato l'immagine dei tre finalisti in gara.