Come noto la Lombardia, regione dove sono situati gli stabilimenti OMAL, è stata una delle aree più colpite dal virus. Per questo motivo, al fine di fornire un contributo reale e attivo al contenimento della diffusione del virus, OMAL già nella seconda settimana di Marzo aveva interrotto le attività produttive in anticipo rispetto all'obbligo di chiusura imposto dal decreto governativo.
Tutti i nostri clienti, informati tempestivamente della scelta, hanno dimostrato grande comprensione e sensibilità positiva.Nel periodo di chiusura, naturalmente, è stata garantita una linea di comunicazione con l'intera rete aziendale: OMAL ha mantenuto i contatti con clienti, fornitori, distributori e agenti attraverso lo smart working.
Dopo alcune settimane di shutdown, è stato chiesto ad OMAL di dare il proprio contributo nella lotta contro i virus, non solo con comportamenti responsabili ma anche con i propri prodotti. L’azienda non poteva certo tirarsi indietro!Mettendo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie alla protezione della salute dei propri dipendenti, la squadra OMAL è tornata in prima linea armata di maschere, spray igienizzanti e un grande desiderio di ricominciare in modo responsabile. Mantenendo le distanze di sicurezza tra gli operatori, i processi di produzione sono stati riavviati per l’approntamento, in primis, di valvole e attuatori impiegati a soddisfare richieste urgenti di settori essenziali (ad esempio il trattamento delle acque). Il contributo dell’azienda è stato ulteriormente incentivato con l’arrivo di una richiesta inaspettata da uno dei nostri clienti: migliaia di valvole VIP (valvole ad intercettazione pneumatica) erano infatti necessarie per la costruzione di centinaia di generatori di ossigeno e sistemi di ventilazione polmonare destinati ad i reparti ospedali i pazienti affetti da Coronavirus. Richieste analoghe sono arrivate da altre famose aziende che hanno convertito generatori di ossigeno, normalmente utilizzati in applicazioni industriali, in dispositivi medici. Per questo motivo sono stati da subito coinvolti tutti i reparti OMAL, a partire da Acquisti, Logistica, Produzione e Montaggio per accelerare la consegna di questi prodotti. OMAL è così tornata in campo determinata a vincere!