OMAL ha raggiunto un altro importante risultato in ambito innovazione e sostenibilità diventando Società Benefit.

Cosa significa essere Società Benefit?
Una Società Benefit è una società che nell’esercizio della sua attività, oltre allo sviluppo economico, persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Cosa ha spinto OMAL a perseguire questo importante riconoscimento?
La Mission dell’azienda è da sempre chiara: garantire un mondo migliore ai nostri figli, grazie alla produzione di prodotti sicuri e affidabili, in grado di proteggere l’ambiente circostante e di migliorare la qualità della vita delle persone. In questa direzione, l’essere diventati Società Benefit, rappresenta una nuova garanzia di affidabilità ed è il completamento di un progetto ambizioso e importante che sta alla base della nostra Vision aziendale: trovare il giusto equilibrio tra uomo e ambiente, migliorando la qualità della vita e garantendo un mondo migliore alle generazioni future.

Cosa cambia da oggi per OMAL?
In campo produttivo, l’azienda continuerà a investire nell’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali all’insegna della sostenibilità e, internamente, continuerà a promuovere la formazione dei suoi dipendenti e la conseguente realizzazione professionale, incoraggiando la socializzazione e il confronto all’interno della comunità mediante il sostegno a proposte socio-culturali, attività associative e pratiche sportive.
 
Cosa cambia nei rapporti interni ed esterni all’organizzazione?
I dipendenti, i fornitori, i clienti, la comunità locale e gli altri stakeholder in generale, possono trovare in OMAL un partner con il quale costruire un modello di business sostenibile, che permetta a ciascuno di soddisfare i propri bisogni, senza pregiudizio per gli altri e dove il rapporto di fiducia e il fare insieme saranno prioritari.

Quali sono stati gli step che hanno portato a questo riconoscimento?
Essere diventati Società Benefit è il culmine di un percorso che abbiamo intrapreso nel 2015 e concretizzato negli anni successivi con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite. Nel 2017 siamo diventati una B Corporation®, condividendo con oltre 4000 aziende nel mondo la nostra sensibilità verso temi fondamentali quali la tutela ambientale, la tutela delle persone, la tutela del lavoro e la trasparenza.
Da quel momento abbiamo continuato a costruire e consolidare la nostra organizzazione e gestito la nostra operatività attorno a quei temi mediante il driver dell’innovazione. Per dare maggiore forza e universalità al nostro impegno, nel 2018 siamo inoltre diventati socio fondatore del Global Compact Network Italia.
Essere oggi anche una Società Benefit è il completamento di un progetto ambizioso che sta alla base della nostra Vision aziendale.


Essere Società Benefit permette a OMAL, e ai suoi dipendenti, di essere parte di un network di realtà pioniere del cambiamento del concetto di business, che restituisce valore all’umanità e all’ambiente sviluppando mercati e esprimendo quelle che saranno le migliori e più profittevoli società del futuro.